LADIES IN BLACK | FROM NINA TO AMY è un omaggio alle donne della black music attraverso le canzoni più belle e rappresentative di tutti i generi e gli stili che ne fanno parte.
Dal Jazz fino all’Hip-Hop tutte le protagoniste dell’evoluzione della black music:
Nina Simone, Aretha Franklin, Norah Jones, Tracy Chapman, Tina Turner, Alicia Keys, Amy Winehouse, Destiny’s Child.
LINDA CENTINI . voce, piano, basso
CHIARA BIGINI, EMMA CIOBANU, RICCARDO TAMBURINI . cori
ELEONORA LODOVICI . chitarre
ALESSANDRO ROSELLI . piano, basso
LUCA GRANDONI . batteria
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON FREE MUSIC FOUNDATION
L’associazione culturale no-profit è stata costituita nel settembre 2016 dall’attuale presidente Linda Centini e dal vice-presidente Alessandro Roselli, spinti dalla volontà di dare vita ad una realtà alternativa ai classici corsi individuali, portando avanti una filosofia basata sul concetto di band e di musica live.
Organizza e collabora all’organizzazione di eventi e concerti, con enti pubblici e privati: in questi anni FMF ha portato la propria musica in tantissimi live-club e piazze principali di Marche e Romagna.
La missione di Free Music Foundation è quella di creare un vivaio di nuovi talenti e futuri professionisti del settore, educandoli alla cultura della musica “100% live” ed alla condivisione di essa attraverso l’esperienza diretta del palco. Anche nel progetto “Ladies in Black” sono presenti cinque giovani talenti dell’associazione.
LINDA CENTINI
Linda Centini nasce a Pesaro il 12 maggio 1988 ed intraprende i propri studi alla tenera età di 7 anni presso il conservatorio “G. Rossini” nella classe di pianoforte della M^ Liuba Bucci Sabattini. Crescendo si appassiona anche al canto e inizia la propria formazione da adolescente con la M^ Fiamma Lauri. La sua incontenibile curiosità e la spiccata attitudine al blues ed al rock la porteranno, nel tempo, ad approcciare diversi generi musicali e strumenti, prendendo lezioni e frequentando clinics e masterclass con tantissimi artisti e didatti, da cantante e da musicista.
Professionista nel settore musicale da circa 15 anni, ad oggi ha all’attivo numerosi progetti come cantante, pianista e batterista con i quali si esibisce in festival, piazze e live-club soprattutto nella regione Marche ed in Romagna. Le diverse esperienze maturate nell’attività concertistica, unite a quelle legate alla didattica (che non ha mai abbandonato) l’hanno portata a sviluppare un’ottima capacità comunicativa ed una particolare empatia con il pubblico e con la band, facendosi notare anche grazie all’unicità della sua timbrica spiccatamente soul ed alle abilità di polistrumentista.
ALESSANDRO ROSELLI
Alessandro Roselli nasce a Pesaro il 27 ottobre 1977 ed inizia il suo percorso musicale nei primi anni ’90 come chitarrista e successivamente anche come bassista e batterista in diverse formazioni rock giovanili con le quali farà diverse esperienze sia sul palco che in studio di registrazione. All’età di 19 anni scopre il pianoforte e decide di approfondire lo studio e le tecniche di improvvisazione su quello che poi sarebbe diventato il suo strumento principale.
Si dedicherà soprattutto allo studio della musica jazz con maestri del calibro di Ramberto Ciammarughi, Enrico Pieranunzi e David Kikoski e si esibirà in svariati jazz-club e rassegne, con progetti sia di cover che di brani originali, spaziando dal teatro canzone alla musica sperimentale. Parallelamente porta avanti l’attività didattica all’interno di scuole (pubbliche e private) ed associazioni culturali, come esperto esterno, docente e coordinatore e da oltre vent’anni segue e forma giovani talenti nello studio di vari strumenti.
L’incontro con Linda Centini l’ha portato in questi ultimi 10 anni ad approfondire generi come soul, funk e r’n’b sviluppando insieme alla voce di Linda un sound “black”, ricco di influenze e sfumature diverse.
ELEONORA LODOVICI
Eleonora Lodovici nasce a Pesaro il 21 agosto 1996 e si avvicina alla musica dall’età di 12 anni. Nel 2017 entra a far parte dell’associazione Free Music Foundation e durante il suo percorso di studi con il maestro Alessandro Roselli approfondisce diversi stili musicali, tra cui il rock, il soul e il jazz.
La collaborazione con l’associazione la porta ad esibirsi in diversi eventi e palchi della città e della regione, tra cui quello della Palla di Pomodoro nel 2017 e nel 2022 in occasione del Summer Concert della Free Music Foundation. Dal 2018 suona come chitarrista in svariati progetti: “Black Souls – special duo”, “Treble Rebels – female power trio” e “Nazionali Senza Filtro – omaggio al cantautorato italiano” con i quali si esibisce in piazze e locali di Marche e Romagna. Dal 2020 affianca Alessandro Roselli come junior-coach nella classe di chitarre dell’associazione.
CHIARA BIGINI
Chiara Bigini, nata a Pesaro il 17/02/2004, inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni dedicandosi allo studio della chitarra seguita dall’insegnante Alessandro Roselli.
Grazie alla sua spiccata attitudine due anni dopo Chiara decide di approcciarsi anche al canto con l’insegnante Linda Centini, senza abbandonare lo studio della chitarra.
Nel 2018 entra a far parte di un progetto band della FMF con altri 5 ragazzi suoi coetanei: i “Fiery Wings”.
Suoneranno insieme per circa due anni, cimentandosi in generi diversi tra cui Funky, Rock e Pop.
All’età di 16 anni collabora alla stesura del testo e della melodia del suo primo singolo uscito il 27 marzo2021 dal titolo “Quello che non c’è”.
Da circa due anni è impegnata in un ensemble vocale della FMF con altre 3 vocalist sue coetanee.
Durante gli anni fino ad oggi Chiara ha avuto la possibilità di esibirsi in live-club della città ed in prestigiosi palchi come quello di Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro).
EMMA CIOBANU
Emma Ciobanu nasce a Pesaro il 9/9/2004 ed inizia il suo percorso musicale ad 8 anni, approcciandosi allo studio del pianoforte. Frequenta per qualche anno lezioni presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro ed all’età di 11 anni continua lo studio del pianoforte con il maestro Alessandro Roselli.
Debutta come pianista nel 2016 esibendosi al parco Miralfiore di Pesaro. Da quel momento decide di approfondire anche lo studio del canto affiancata dall’attuale vocal-coach Linda Centini che la coinvolgerà in una prima formazione tutta al femminile, “The Bootyfellas” cover band blues-jazzy. Dopo questa esperienza entrerà a far parte di un vocal ensemble con altre tre ragazze nel quale canta a tutt’oggi. In questi anni ha calcato palchi importanti in tutta Pesaro e provincia in occasione dei vari eventi organizzati da o con FMF.
RICCARDO TAMBURINI
Riccardo Tamburini nasce a Fano il 21/05/2000 ed inizia il suo percorso musicale all’età di 12 anni dedicandosi allo studio della chitarra insieme al maestro Alessandro Roselli.
L’anno successivo Riccardo si avvicinerà allo studio di altri strumenti tra cui basso e batteria, fino ad approcciarsi al canto grazie all’insegnante Linda Centini. Nel frattempo Riccardo ha la possibilità di esibirsi in concerti, tra questi il primo presso il parco Miralfiore di Pesaro, e serate in vari locali della città e dintorni interfacciandosi per le prime volte al mondo della musica dal vivo con la sua prima formazione, nella quale approfondisce il repertorio punk-rock di band come Green Day, Sum 41 e Blink 182.
Dopo qualche anno Riccardo continuerà i suoi studi musicali approcciando anche alla composizione di pezzi inediti e mettendo alla prova le competenze acquisite dai suoi insegnanti negli anni precedenti.
Ad oggi fa parte degli “High for This”, band dalle sonorità pop/funky/r’n’b con la quale si esibisce in piazze e palchi delle Marche e della Romagna e parallelamente porta avanti la produzione dei propri inediti con lo pseudonimo REV.
LUCA GRANDONI
Luca Grandoni, nato a Pesaro il 27/01/2004 fin da piccolo dimostra grande interesse e predisposizione per la musica, in particolare per la batteria, alla quale si avvicina a soli 7 anni. Dotato di un ottimo senso del ritmo ed un’innata disciplina ha l’opportunità di entrare a far parte, a soli 10 anni, di un progetto cover rock-blues coordinato dai coach Linda Centini ed Alessandro Roselli, insieme a ragazzi fino ai 17 anni. Nel 2018 decide di cimentarsi in una nuova band, i “Fiery Wings” con i quali rimarrà per circa due anni. Durante questo periodo suoneranno in diversi festival ed eventi pubblici e privati, ricevendo sempre un’ottima risposta da parte del pubblico. Attualmente continua a studiare ed a perfezionarsi seguito dal coach Enrico Montanaro presso la Free Music Foundation e prende regolarmente parte a concerti e jam sessions che spaziano dal cantautorato alla fusion.