Un incontro dedicato alla scoperta della radio, insieme agli Albatros Ciro Saragnese (Direttore Artistico, Speaker e Regista) e Roberta Minchillo (Station Manager e Speaker), dove affronteremo vari argomenti, tra cui, la definizione e la storia della radio, la radio web, le licenze radiofoniche, la strumentazione per creare una web radio, cosa sono un format e un clock radiofonico, quali sono le figure professionali che operano in radio.
L’incontro proseguirà con un percorso di conoscenza della regia e dello speakeraggio, in particolare per quanto attiene allo speakeraggio, parleremo di dizione e di tecniche di conduzione, scopriremo cos’è una conduzione in diretta o in differita e come leggere il copione, le intro dei brani, la differenza tra monoconduzione e co-conduzione.
Per quanto attiene alla regia, presenteremo il Software Regia e il suo funzionamento.
L’incontro si concluderà con la simulazione di una diretta radiofonica.
Ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere il mondo della radio (da dietro le quinte) e sarà protagonista di un’esperienza unica e fortemente coinvolgente.
per informazioni su costi e moduli di preiscrizioni
info@theslowside.com
CIRO SARAGNESE
Ciro Saragnese, classe 83, intraprende gli studi di pianoforte all’età di 7 anni presso la Scuola Musicale L. Rossi di Torremaggiore (FG).
All’età di 14 anni, gli impegni scolastici lo costringono a fermarsi. Tuttavia, la passione per la musica non lo ha mai abbandonato e Ciro continua ad esercitarsi come autodidatta.
A 14 anni si esibisce per la prima volta in pubblico sul palco con una splendida versione acustica di “Imagine” (pianoforte e voce), capisce di avere delle doti canore e continua ad esercitarsi fino a quando, a 16 anni, inizia ad esibirsi nei primi pianobar della città ma anche in altre regioni di Italia.
A 23 anni viene notato dal fonico Savonese Germano Fabbrocini (fonico di D’alessio, Fiordaliso, Dik Dik, Britti e altri artisti) il quale, colpito dalla personalità carismatica di Ciro, decide di diventare il suo manager e fonico personale portandolo ad esibirsi nei Teatri.
Ciro, con un gruppo di coriste e un corpo di ballo di 13 elementi, mette su TREGUA, tributo a Renato Zero con ben 34 brani in scaletta e tre ore di live. Fu subito un successo che lo vide protagonista sia in Teatro che su piazza in diverse località italiane.
A 26 anni, intraprende degli studi di canto presso il Teatro dell’Opera di Roma per perfezionarsi.
Prepara giovani ragazzi alla partecipazione di contest musicali come Vocal Coach.
Dotato di buone capacità compositive, inizia a comporre testi e musica di alcuni suoi lavori, con uno di questi partecipa nel 2010 al Contest musicale TOUR MUSIC FEST e ottiene il massimo dei voti da Mogol e la giuria, sulla composizione del testo.
La sua passione storica per la radio, lo porta nel 2010 a co-fondare, insieme ad un amico, la webradio Radio Albatro di cui ancora oggi ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
Nel 2012 si trasferisce momentaneamente a Roma per studiare regia radiofonica e, notato dal suo tutor, viene inserito nel cast di lavoro di RDS come tecnico di regia e post produzione.
In contemporanea lavora come regista presso la webradio sportiva di Ivan Zazzaroni ( Radio Calciomercato).
Intanto Radio Albatro diventa partner di grandi eventi internazionali come il Summer Jamboree di Senigallia (2010 ad oggi) e il Michael Jackson Day (2013-2014)
Nel 2013 approda a Radio Italia come regista di post produzione e nel 2015 nasce FULL MOTION STREAM, un grande Network radiofonico di oltre 100 radio (fm e web) nel quale viene inclusa Radio Albatro per i suoi numeri. Ciro lavora direttamente per FMS insieme all’amico Davide Gialli, creando format e programmi anche per altre emittenti.
Ad inizio anno del 2014, tramite un giro di conoscenze, mette momentaneamente da parte il mondo radiofonico dei grandi network per lavorare come talent scout di supporto presso la Emi Music
Nonostante la sua promettente carriera, al cuor non si comanda e, nel 2015, lascia tutto per dedicarsi esclusivamente alla crescita e agli impegni incalzanti di Radio Albatro che, nel frattempo, apre le porte a diversi speaker di livello nazionale tra cui JOE T VANNELLI.
Avendo lavorato accanto a bravissimi speaker, pur essendo regista, acquisisce le tecniche di conduzione e inizia a cimentarsi al microfono, conquistando la simpatia del suo pubblico e di tutti gli artisti che intervista.
Nel suo staff viene soprannominato “mattatore”, per le sue interessanti doti comunicative. A Ciro piace ricreare atmosfere, creare vere e proprie scene come se la radio fosse un film. Il suo pubblico viene trasportato in mondi fantastici all’interno dei suoi format. La sua dote più grande: essere naturale e vero. Ciro non è uno speaker, è il ragazzo della porta accanto che ti tiene compagnia tra parole e musica, capace di tenerti incollato all’ascolto per 90 minuti e oltre. Lui dice spesso: “ho conosciuto le luci del centro, ma mi piace troppo la periferia” e così, oggi è un uomo felice nel veder crescere giorno dopo giorno la sua creatura e apportando tutta la professionalità acquisita al più grande progetto della sua vita: RADIO ALBATRO.
ROBERTA MINCHILLO
Roberta Minchillo (Station Manager, Speaker, Autrice e Music Selector) esordisce a Radio Albatro nel 2015, dopo una breve esperienza in una radio amatoriale locale. Ideatrice, autrice e co-conduttrice del programma cult “8380” (il programma radiofonico dove i conduttori si sfidano in diverse categorie, dai successi del passato ai successi dance, dalla recitazione alle barzellette e tanto altro ancora) a partire dall’anno 2017, e di “Music is Woman” (il programma dedicato esclusivamente alle artiste del panorama musicale italiano ed internazionale celebri ed emergenti o indipendenti).
Oltre ai programmi appena citati, è ideatrice, autrice e conduttrice di diversi programmi trasmessi da Radio Albatro, come “Memory” (dedicato alla Shoah), “Time Line”, “Redemption”, e autrice di “Tribute To” (il programma tributo agli artisti del panorama musicale italiano e internazionale).
Music selector non solo dei programmi di cui è autrice, ma anche della Top 40 (la classifica dei 40 singoli più ascoltati della settimana in Italia) e Station Manager dal 2020.
Formatrice per “autori” e “speaker” dal 2020, ha partecipato a progetti scolastici, presso l’ISISS “Fiani-Leccisotti” nel 2020 e l’ICS “Via Pietro Nenni” nel 2022, entrambi di Torremaggiore.
Ha partecipato a diversi eventi tenuti da Radio Albatro, tra i quali il “Summer Jamboree” (il Festival della musica e della cultura americana degli anni 40 e 50) di Senigallia (AN), il “Sacco e Vanzetti – Memorial Day” e il “Gezzinvilla” (il Festival dedicato alla musica jazz) di Torremaggiore (FG).
Radio Albatro è una web radio, con sede a Torremaggiore (Fg).
Nata il 12 Novembre del 2010, grazie alla passione, all’estro e alla creatività del suo Editore (conosciuto con lo pseudonimo di Sua Emittenza) e di Ciro Saragnese (Direttore Artistico).
Radio Albatro si presenta come l’evoluzione di un blog di denuncia e attacco, relativo alle problematiche del territorio, difatti il primo programma, chiamato ‘l’incudine’, è un programma di denuncia, un talk show, dove, alla presenza di diversi ospiti, si affrontano temi spinosi e delicatissimi.
Radio Albatro rappresenta una novità, in un territorio, dove la radio è ascoltata in fm, ma è proprio la sua immediatezza, attraverso un clic, che la porta nelle case di migliaia di ascoltatori, fin dai suoi esordi.
Il tempo scorre, e la radio attira gli entusiasmi di diversi giovani che presto costituiranno lo Staff di Radio Albatro. Nascono così i primi programmi che diventeranno dei cult, come Black Power Sound e Radio Ship.
La svolta avviene nel 2011, quando Radio Albatro viene accreditata all’evento internazionale, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni ’40 e ’50, il “Summer Jamboree” di Senigallia (An), dove la radio si presenterà come l’unica web radio accreditata e anche l’unica radio del sud Italia.
La partecipazione a questo importantissimo evento ha fatto crescere
esponenzialmente il numero degli ascolti e ha proiettato l’emittente nel panorama internazionale.
Oltre agli ascoltatori italiani, la radio è seguita da diversi paesi esteri, primo tra tutti gli Usa, a cui si aggiungono Paesi Europei (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna), ma anche Russia, Ucraina, Romania e altri ancora, Radio Albatro è praticamente ascoltata dappertutto ed ha raggiunto anche paesi come la Cina e il Giappone, questo anche grazie alla facilità ed immediatezza di ascolto.
In questi anni Radio Albatro ha prodotto programmi di elevata qualità, come 8380 (l’unico programma in cui i conduttori si sfidano tra loro, competendo in varie categorie), SE POTESSERO PARLARE (programma dedicato agli animali, trasmesso nella 9^stagione), LEVEL UP (dedicato al mondo nerd, alla tecnologia, ai videogames e altro ancora).
Assolutamente da annoverare tra i format di maggior successo “Michael in The Mirror”, dedicato alla figura del re del pop Michael Jackson.
Radio albatro contiene anche una sessione dedicata ai Podcast, ascoltabili sial sul sito (www.radioalbatro.it), oppure attraverso Google Podcast, Pocket Cast, Radio Public, Amazon Music e Spotify.
La nostra radio, fin dalle sue origini, si è battuta attivamente contro le mafie, dando origine ad inchieste relative soprattutto alle ecomafie.
Dopo 12 anni di vita, continua a crescere grazie all’impegno, alla dedizione alla passione del suo staff – Roberta Minchillo in primis – e dei suoi collaboratori esterni, ma soprattutto grazie all’affetto dei suoi ascoltatori.