IMPROVISATIONS

Una parte di QUARTIERE LATINO, già presenti nella scorsa edizione di GEZZINVILLA, ossia GENNARO CIRILLO alla batteria ed EUGENIO CORSARO alle tastiere e due grandissimi personaggi del panorama musicale nazionale e internazionale, il chitarrista FEDIRICO LUONGO e il contrabbassista PEPPE BOTTIGLIERI, ci prendono per mano e ci portano in viaggio attraverso le sonorità che hanno segnato la storia musicale, improvvisazioni che vanno dal jazz al funky, dalla tradizione cubana al samba brasilero.

IMPROVISATIONS è l’universo in cui si incontrano i sapori delle musiche del mondo, si mescolano tra loro e non chiedono altro che vedervi danzare.


FEDERICO LUONGO

Federico Luongo è un chitarrista con sede a Torre Annunziata (Napoli – Italia).
Suona come Leader, Co-Leader, Sideman e Session man in molti progetti.
Come insegnante scrive “Melorhythmic Concept”, un libro per tutti gli strumenti sull’applicazione dei concetti ritmici attraverso l’approccio armonia e melodia.

www.federicoluongo.com



GIUSEPPE BOTTIGLIERI

Giuseppe Bottiglieri ha studiato al Conservatorio Martucci di Salerno dove ha avuto anche la possibilità di far parte del progetto Erasmus che lo ha mandato in Nord Europa. Durante la sua permanenza alla Codarts Academy di Rotterdam, ha scoperto la sua passione per la musica improvvisata e sperimentale.
Dal 2010 vive a Berlino, attivo nelle scene musicali locali e internazionali.
Nel 2017 ha diretto un quintetto sotto il nome di Freedomland con Igor Osypov, Otto Hirte, Dima Bondarev e Mathias Ruppnig. Il suo primo disco da solista Neomelodic Open structure è uscito nel 2019. Nello stesso anno ha fatto un tour europeo con la leggendaria band James Chance and the Contortions. Il suo ultimo progetto chiamato Todo Modo, con Manlio Maresca, Grgur Savic e Quentin Cholet, ha una forte influenza dall’nowave al free jazz pubblicando Henry Crimes, un EP di sei tracce.


EUGENIO CORSARO

Eugenio Corsaro, pianista nato a Pompei, diplomato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, ha recentemente completato il Master biennale “InJam” presso la Fondazione Siena Jazz con musicisti del calibro di John Taylor, Danilo Perez, Kenny Werner, Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia.

Inoltre ha preso parte a diversi workshop tenuti da Franco D’Andrea, Kenny Barron e Barry Harris sviluppando un linguaggio improvvisativo lirico molto personale, con reminescenze ritmiche e armoniche tipiche della tradizione afroamericana.

Dal vivo si è esibito tra festival jazz nazionali ed internazionali al fianco di Karima, Tiziana Ghiglioni, Claudia Tellini, Stefano Tamborrino, Nico Gori, Stefano “Cocco” Cantini, Walter Paoli, Lello Pareti, Rossano Emili, Mauro Avanzini, Nicola Stilo, Paolo Benedettini, Gabriele Evangelista, Ray Brown Junior, Dimitri Grechi Espinoza, Jacopo Martini, Andrea Melani, Emanuele Parrini, Mirco Mariottini, Alessandro Fabbri, Piero Borri, Franco Nesti, Titta Nesti e tanti altri.
Ha partecipato tra l’altro alla trasmissione radiofonica “Radio 3 Suite” presso gli studi Rai di Roma, dove ha duetto con L’armonicista Federico Bertelli.


GENNARO CIRILLO

Gennaro Cirillo, classe ’71 studia batteria con Germano Baccaro e jazz con Umberto Guarino e Giampiero Virtuoso.

All’inizio degli anni ottanta comincia la sua attività concertistica con l’orchestra del famoso Studio 5 di Napoli, del quale fanno parte i fratelli Fiscale.

Partecipa a Umbria Jazz, nei primi anni novanta, suonando con il grande trombettista americano Eddy Bou e, tra gli altri, con Marco Zurzolo, Tommaso Scannapieco e Michele di Martino.

Nel 1999 è batterista con artisti del calibro di Victor Wood. Seguiranno tournée in Francia, Spagna e Stati Uniti con un trio jazz di cui fa parte anche Jesse Hadley, per poi lavorare con Reddy Berson.

Dal 2001 al 2007 fa parte del gruppo Corazon Latino con il quale si esibisce su diverse navi da crociera delle compagnie MSC, COSTA CROCIERE e CARNIVAL, acquisendo, come da normativa vigente, diversi attestati (Gestione Folla, Salvataggio, Gestione Incendi, ecc..).

Dal 2007 diventa responsabile e capogruppo dei musicisti sulla nave MSC – LIRICA.

Nel 2012 partecipa al Festival Jazz di San Marino con Giulio Angrisani Quartet e vince la sezione nuove proposte che permetterà loro di incidere e pubblicare un nuovo cd.

Tornato a Napoli nel 2018, fonda QUARTIERE LATINO e G.E.G.A. PROJECT, suonando in tutta Italia, festival e club che siano.


Dal 2009 al 2013 è docente di batteria e percussioni presso la scuola comunale Glenn Gould di Bellaria Igea Marina e vanta collaborazioni con altre scuole della provincia di Rimini.

E’ fondatore e presidente dell’associazione culturale Studio 5 con la quale organizza, con successo, il concorso nazionale per giovani musicisti e dj Under Attack, diverse rassegne musicali, nonché corsi di formazione in ambito musicale.