BARBARA CASINI & CHORO DE RUA

BARBARA CASINI . voce e percussionI
BARBARA PIPERNO . flauto
MARCO RUVIARO . chitarra 7 corde

Lo Choro, genere musicale brasiliano sviluppatosi a cavallo fra l’800 e il
‘900, rappresenta insieme al Samba una delle prime manifestazioni di
musica specificamente brasiliana. Malgrado le sue antiche origini è
tuttora praticato dalle nuove generazioni di musicisti, sia a livello
interpretativo che compositivo. Nell’arco del tempo molti di questi brani
originariamente strumentali hanno guadagnato un testo, spesso scritto da
poeti e parolieri famosi.
In questo concerto Barbara Casini ha voluto unire la sua curiosità e
versatilità alla straordinaria bravura e affiatamento di Barbara Piperno e
Marco Ruviaro (il duo CHORO DE RUA) per affrontare il repertorio dello
Choro cantato, aƫngendo a grandi classici e composizioni di autori più
recenti e contemporanei.

BARBARA CASINI, cantante, chitarrista e cantautrice, da oltre 40 anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Ha collaborato con importanti personaggi della scena jazz e brasiliana italiana e internazionale, come Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Javier Girotto,Phil Woods, Lee Konitz, Toninho Horta, Guinga, Roberto e Eduardo Taufic; ha guidato varie formazioni con le quali ha inciso una ventina di cd che comprendono sia brani di sua composizione sia riletture monografiche grandi autori, e sia proponendo interessanti commistioni di
generi, come il disco Vento (2000), inciso insieme a Enrico Rava con un’orchestra da camera (Accademia Filarmonica della Scala), e Agora Tá (2012) con una big band (Orchestra Jazz della Sardegna), entrambi con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri.
Ha scritto un libro di interviste con grandi compositori Brasiliani, “Se tutto è musica” uscito nel 2012 per Angelica Editore.
Per l’etichetta italiana Encore Music ha pubblicato nel 2020 Viva Eu, registrato a Rio de Janeiro con Toninho Horta e con ospiti del calibro di Chico Buarque, Edu Lobo, Joyce Moreno e molti altri e nel 2022 Hermanos, con il grande sassofonista argentino Javier Girotto

BARBARA PIPERNO, nata nel 1980, si diploma in flauto traverso nel ’96 presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.
Parallelamente all’attività concertistica come musicista di formazione classica, inizia a sperimentare altri generi musicali, dedicandosi soprattutto allo studio e all’approfondimento della musica popolare brasiliana, in particolare dello Choro, e scopre la voce come ulteriore strumento per esprimersi. Incide svariati dischi, si esibisce in Italia e all’estero e collabora stabilmente con diversi gruppi e progetti, tra cui Choro de Rua, Dialoghi tra un Guqin e un Dizi, Regional Matuto e il duo con la pianista Elizabeth Fadel.
barbarapiperno.com

MARCO RUVIARO, nato nel 1978 a São Paulo (Brasile), inizia a studiare musica all’età di 5 anni. Autodidatta in mandolino, si è laureato in chitarra classica presso la Universidade Estadual Paulista. Ha studiato chitarra con Paolo Porto Alegre, Sidney
Molina, Giacomo Bartoloni e Luciano Lima. È docente di chitarra e di mandolino.
Ha numerosi progetti musicali: Duo Baguá (Spagna), New York Choro Duo (Stati Uniti), Regional Matuto e Choro de Rua (Italia).
Ha inciso 9 dischi di Choro, tra i quali “Acabou o sossego…” (2014), primo album dedicato a composizioni proprie. Ospite di numerose rassegne internazionali di Choro, è considerato un virtuoso esponente di questo genere musicale.
marcoruviaro.com